Tutte le apparecchiature dentistiche dello Studio Dentistico Giovannini vengono periodicamente sottoposte a verifiche e controlli per assicurarne il corretto funzionamento. Inoltre, tutte le attrezzature sono accuratamente sterilizzate per rispettare i più alti standard igienico-sanitari

SEDAZIONE COSCIENTE

Nello Studio Dentistico Giovannini utilizziamo la SEDAZIONE COSCIENTE: una tecnica che induce ad una condizione di rilassamento e controllo del dolore. Il paziente rimane sveglio e cosciente, ma a proprio agio e con la capacità di combattere paura e stress. Attraverso l’utilizzo di una miscela di gas naturali: protossido d’azoto e ossigeno, i pazienti potranno vivere il trattamento in modo rilassato e senza ansie, per questo è una tecnica consigliata per gli adulti e in particolare per i bambini di tutte le età.

LASER A DIODO

Interventi più veloci, sicuri e mirati

Il Laser a diodo viene usato per curare molte patologie, sia dei denti che delle mucose gengivali. L’assenza di anestetici, del trapano, del bisturi e filo di sutura, garantiscono massima sterilità ed interventi più veloci, sicuri e mirati.

Grazie al suo elevato comfort, alla precisione, all’assenza di sanguinamento e all’effetto battericida il fastidio passa in poche ore.

Il laser è un dispositivo che emette un raggio di luce, genera una grande energia ed effetti benefici sui tessuti del cavo orale; è dunque perfetto per trattamenti odontoiatrici complessi e soprattutto per la cura dei più piccoli.

Trattamenti più veloci, tempi di guarigione più rapidi, interventi esangui, meno anestetici, meno fastidio.

IMPLANTOLOGIA AVANZATA

Per gli interventi di implantologia, i dentisti dello studio adoperano manipoli che permettono di raggiungere anche le aree più difficili della bocca.

Con l’impiego di una termo-formatrice di ultima generazione, è possibile realizzare mascherine per la pulizia dei denti che si adattano alla perfezione all’arcata dentaria del paziente e consentono un trattamento efficacie e sicuro. I trattamenti di endodonzia sono eseguiti con l’ausilio di apparecchiature elettroniche e sistemi d’ingrandimento che, combinati all’uso del laser, permettono di ridurre il tempo di intervento e garantiscono un sigillo più sicuro e preciso.

RADIOLOGIA

Per le indagini radiologiche si ricorre a macchinari digitali che riducono l’esposizione ai raggi X e permettono di ottenere immagini in alta definizione, con la possibilità di eseguire ingrandimenti per l’analisi dettagliata di ogni problematica.

Per l’analisi della condizione di denti e gengive, i medici dello studio utilizzano una telecamera intra-orale. Questo strumento permette l’acquisizione, senza sforzo, di immagini precise e dettagliate dell’intero cavo orale. Le immagini vengono poi visualizzate su un monitor e possono essere studiate a fondo, per rilevare anche la più piccola anomalia. Sono molto utili nell’individuazione della carie, soprattutto nella fase iniziale, ma possono essere associate alle radiografie in ogni fase diagnostica. La realizzazione delle protesi dentali è resa più agevole, e anche più precisa, dall’impiego della tecnologia CAD/CAM. Questa permette di elaborare il modello dell’arcata dentale del paziente tramite computer prima di realizzare la protesi con l’ausilio di una fresatrice computerizzata, molto più precisa di qualunque mano umana e in grado di eseguire anche le lavorazioni più piccole e sottili.

IMPRONTA DENTALE DIGITALE

L’impronta digitale dentale è una tecnologia avanzata che sostituisce il metodo tradizionale di presa delle impronte dentali con materiali al silicone . Questo processo innovativo utilizza scanner e software di modellazione 3D per creare un modello digitale preciso dei denti del paziente.

Grazie alla tecnologia 3D, l’impronta digitale dentale garantisce una precisione e un’accuratezza maggiori rispetto ai metodi tradizionali, riducendo il rischio di errori e la necessità di ripetere il processo. Questo si traduce in trattamenti dentali più precisi e aderenti alle esigenze del paziente. Il processo di impronta digitale è molto più veloce e meno invasivo per il paziente, che non dovrà più sopportare il disagio causato dai materiali al silicone. La scansione intraorale è rapida e indolore, rendendo l’esperienza più piacevole per il paziente.